Tanatoestetica e vestizione

In vista della celebrazione del rito funebre, la salma deve essere sottoposta a una serie di operazioni al fine di rendere il suo aspetto sereno, in pace, come se stesse dormendo. In questo modo amici e familiari potranno trovare conforto nel rendergli l’ultimo saluto. 

In tal senso, è fondamentale preparare la salma con interventi mirati alla pulizia del corpo e alla sua vestizione: la disciplina che si occupa di queste pratiche si chiama Tanatoestetica.

Il tanatoestetista è un professionista il cui lavoro rappresenta una fase molto delicata e il cui compito è quello di presentare la salma nelle migliori condizioni, attenuando i segni lasciati dalla morte. I suoi interventi si concentreranno in particolar modo non solo sul viso ma anche sulle mani, che rimarranno scoperte.

Da non confondere con la tanatoprassi, pratica che, invece, mira a conservare il corpo il più possibile intatto in attesa della sepoltura. Si tratta di una disciplina utilizzata solo nei casi in cui il corpo presenti importanti segni e cicatrici che non consentirebbero un aspetto sereno alla salma – per esempio in caso di incidente.

Per info o richieste

CONTATTACI




    Contattaci su WhatsApp